SIAMO UNA FABBRICA
DI START-UP

Foolfarm è il primo Start-Up Studio verticale nel settore dell’Artificial Intelligence, fondato da Andrea Cinelli e 30+ founder internazionali con straordinarie competenze manageriali e imprenditoriali.

CREARE
START-UP
DA ZERO

COS'E' UNO START-UP STUDIO

Gli Start-Up Studio sono un nuovo modello di incubazione che sta acquistando rapidamente notevoli grandi spazi rispetto ai modelli tradizionali di incubazione. Alcuni, come Rocket Internet e Finleap in Europa, Betaworks o Idea Lab in US hanno ottenuto ampi riconoscimenti realizzando Start-Up di grande successo (ad es. Glovo, Zalando, Kickstarter, Medium...). Crescono velocemente ed attirano sempre più talenti e progetti imprenditoriali che scelgono gli Studios per avere maggiore sicurezza di successo. Attirano enormi capitali (5b+ negli ultimi 3 anni) poichè garantiscono agli investitori maggiore solidità del portafoglio nel quali si investe (75%+) exit medie più veloce (media 36/48 mesi contro 84/90 medi).
IL LORO SEGRETO
Il loro segreto risiede nel fatto che non si limitano a finanziare, ma le creano da zero: le pensano, le creano, le fanno crescere e le rendono autonome. Si basano su un processo industriale e sviluppano più Start-Up in parallelo focalizzandosi su un unico dominio del quale hanno la massima competenza di mercato e tecnologica.
FOOLFARM E' UNO START-UP STUDIO
Noi costruiamo da zero nuove Start-Up attorno a nostre idee o quelle di nuovi imprenditori: le ideiamo, pensiamo, validiamo, costruiamo e rendiamo grandi. Condividiamo tutti i servizi operativi attraverso una struttura centralizzata, la FARM, (ad es. software development, HR, accouting, legal, Ip, marketing, sales...)e realizziamo costantemente nuovi prototipi ed MVP attraverso una factory specializzata nell' AI.

L'AI E' IL NOSTRO PLAYGROUND


IL NOSTRO DOMINIO E' L'AI
Foolfarm è uno Start-Up Studio verticale esclusivamente sull' intelligenza artificiale. Il mercato dell’Artificial intelligence è vastissimo e la tecnologia AI è applicabile a molti settori. Noi creiamo startup digitali in ambito AI e nel segmento B2B e B2B2C (raramente ci avventuriamo nel B2C) basate su idee di business convalidate in altri mercati, in settori in cui è possibile innovare e che sono in grado di crescere rapidamente perchè rispondano ad esigenze reali o sono di tendenza nel mercato internazionale.

COME OPERIAMO E LE AREE DI NOSTRO INTERESSE


Se hai qualcosa di eccezionale ci piacerebbe parlare con te nel nostro GARAGE!

HR & Smart Working

Fintech & Payments

CRM & Engagement

Sustenibility & Energy

Conversational App & AR

Smart Home & Proptech

Shopping & Fashion

Education & Elearning

Mobility & Turism

Heathcare & Wellbeing

LA NOSTRA PIATTAFORMA

BEFOOL

Costruiamo le nostre Start-Up attraverso una piattaforma basata sul processo industriale, BeFOOL.

Si basa su un metodo proprietario che prevede fasi, tempi e gateway prestabiliti che ci consentono di sviluppare ogni anno più Start-Up in parallelo ed in modo industriale. Grazie alle tecnologie AI la nostra piattaforma consente di gestire tutte le fasi di un processo di creazione, validazione, costruzione e crescita in modo automatizzato e predittivo.

LE 5 FASI DEL PROCESSO BEFOOL

La piattaforma BeFool prevede 5 fasi: ideazione, validazione, costruzione, crescita e sviluppo con un obiettivo di exit entro i 36/48 mesi. La piattaforma è automatizzata e dotata di sistemi di monitoring ed self-assessment basati su tecnologie AI e viene messa a disposizione anche delle Aziende per lo sviluppo di progetti di Startup as a Service.

UN METODO INDUSTRIALE

BeFool che incorpora il nostro metodo industriale originale di creare imprese da zero capace di accelerare il normale processo di maturazione di una Start-Up anche di 3 volte. Per questo sempre più founders scelgono di realizzare il loro sogno imprenditoriale in uno Studios come Foolfarm.

 

UN ECOSISTEMA COMPLETO PER SVILUPPARE START-UP

Foolfarm è una Fabbrica creata per realizzare Start-Up

L’innovazione di Foolfarm è quella di essere un ecosistema pensato per creare Start-up attraverso un percorso industriale: un’impresa che crea Startup in parallelo, imprenditoria in parallelo ed utilizza il il know how acquisito nella creazione di un’azienda e per la creazione della seconda, terza etc… In sintesi FoolFarm mette a sistema non solo il know how ma anche le risorse, i dati e tutti processi relativi al business, al fine di creare più business contemporaneamente con maggiore velocità e maggior successo.

Come funziona ?

Tutto parte da una nostra idea. Qualche founder fuori ha frollato una business idea valida e viene da noi? Perfetto, agiamo da co-founder. Investiamo un Seed e creiamo un team dedicato nella nostra Farm (developers, grafici, sales…) e glelo mettiamo accanto. Li mescoliamo per benino e li infiliamo nei nostri uffici . Iniziamo a far frollare per generare idee interne. Li presentiamo ai clienti per generare traction  attraverso la nostra divisione Corporate, SPARK. Supportiamo ogni aspetto con i servizi della nostra FARM. Lanciamo più MVP in parallelo. Facciamo validazioni rapide, buttiamo ciò che non funziona, riassegniamo il team. Facciamo lo Spin Off creando una New-Co . Li presentiamo ai nostri investitori e raccogliamo i capitali. Supportiamo l’HR e la facciamo crescere e diventare autonoma. Gli Spin Off crescono, arriviamo all’ Exit e poi ripetiamo il procedimento all’infinito. Questo ci consente: fare un exit in tempi più rapidi, avere bisogno di meno risorse umane per crescere, avere tassi più bassi di caduta e tassi di crescita mediamente piu’ alti, usare meno e meglio i soldi, fare felici i nostri investitori.

COME SIAMO ORGANIZZATI

Foolfarm è organizzata per essere un ecosistema nella quale i ruoli cruciali sono ricoperti da:

la FARM:  è la nostra struttura centralizzata che fornisce servizi operativi condivisi alle Start-Up (Legal, Accouting, HR, Marketing, Fundrising…) al LAB, GARAGE e SPARK

gli STUDIOS: dove vengono create le Start-Up e che comprende: il LAB, che sviluppa newco da idee interne; il GARAGE che realizza newco da idee esterne; SPARK che realizza Start-Up con le aziende, e la FACTORY  che è il nostro centro di competenza nell’ AI.

LA NOSTRA RICETTA

Non vogliamo creare un altra Facebook  o “Uber for Cats“. Ci concentriamo solo su segmenti ad alto margine con un modello AIaaS che nascano da esigenze concrete e dalle aziende e da soddisfare più velocemente possibile.

RISORSE CENTRALIZZATE CONDIVISE

Nella FARM mettiamo a disposizione servizi operativi indispensabili per le Start-Up di modo da farle focalizzare esclusivamente sullo sviluppo del prodotto e l'acquisizione dei clienti.

PIU’ STARTUP IN PARALLELO

Incubiamo ogni anno più Start-Up in parallelo con un processo industriale proprietario iper compresso che accellera la maturazione di una newco anche di 3 volte.

CREIAMO STARTUP DA ZERO

Non siamo un acceleratore, nè un incubatore. Tutte le nostre Start-Up, che siano nate attorno ad idee interne o ad idee di geniali inventori esterni, nascono all' interno di Foolfarm

UNA FACTORY DI SVILUPPO NELL' AI

Abbiamo al nostro interno un centro di competenza nell' AI fatto da geniali sviluppatori, esperti data scientist e fantastici sviluppatori, e siamo in grado di gestire end-to-end qualsiasi progetto di sviluppo nel settore.

+30 FOUNDER INTERNAZIONALI

+30 founder internazionali, persone con straordinarie storie manageriali ed imprenditoriali sono a disposizione delle nostre newco per trasferire il loro know-how.

FOCALIZZATI SU UN UNICO DOMINIO

Ci concentriamo su un solo dominio di cui abbiamo una profonda esperienza, sia di mercato che tecnologico: l'intelligenza artificiale è il nostro plaground.

FORMIAMO I LEADER DEL FUTURO

Grazie ad una Leadership Academy interna creata da Couch professionali internazionali, formiamo il management delle newco con un severo percorso formativo.

INVESTIAMO UN SEED

Investiamo un Seed tra i €100k ed i €200k in ogni progetto di Start-Up, che consente alla newco di poter contare su sufficiente benzina e capacità operativa per affontare il mercato con sicurezza.

PROCESSO INDUSTRIALE

Realizziamo le nostre Start-Up attraverso un processo industriale in 5 fasi implementato in una piattaforma basata su tecnologie AI che ne migliorano l'efficienza.

SIAMO UNA PIATTAFORMA DI MERCATO

Assicuriamo il go-to-market delle Start-up essendo una piattaforma di mercato, SPARK, che gestisce il sales per tutte le nostre newco e lavora con le Aziende attraverso il modello di Start-Up as a Service.

I NOSTRI FOUNDER

Foolfarm nasce attorno a 30+ founder, persone in grado di cambiare il mondo perché il mondo hanno già avuto modo di cambiarlo con la loro storia imprenditoriale e/o manageriale. Insieme, determinati a creare nuove Start-up nel campo dell’Artificial Intelligence attraverso un modello innovativo di incubazione.

CONOSCIAMO GLI ERRORI DA EVITARE

Siamo stati imprenditori. Conosciamo quindi dall’ interno i problemi di una Start-Up e gli errori da evitare per averli vissuti in prima persona. Spesso imprenditori lanciano Startup attorno modelli di business insostenibili, con team incerti, con poca esperienza nello sviluppo di prodotto. Gli Studios assegnano per ogni progetto un mentor proveniente dal nostro team di founders che aiuteranno il team a scegliere sempre la strada migliore.

SAPPIAMO COME COSTRUIRE SOLIDE START-UP

Avere al proprio fianco Foolfarm , significa avere come partner un team che ha già fatto delle startup di successo, e questo aumenta enormemente la probabilità di fare centro. Avere uno Studios voglia essere un co-founder della tua startup con oltre 30+ founders esperti nel loro settore e disposto ad investire +2 anni e capitali nello sviluppo del progetto, aiuta indubbiamente a fare centro come aumentare le probabilità di imparare alla velocità della luce e di accedere a capitali.  Avere fin dall’ inizio Foolfarm Start-Up Studio come partner in crime è  quindi un grosso aiuto per riuscire in progetti così ambiziosi.